Home » Servizi » Responsabilità amministrativa degli enti

Responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/01)

Il cosiddetto “Decreto 231” ha introdotto la responsabilità degli Enti (società, associazioni, fondazioni) relativamente a determinati reati che vengono commessi da persone fisiche nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso. Le sanzioni previste possono essere pecuniarie (fino a un max di 1,5 €/mil) e/o interdittive, fino all’interdizione dall’esercizio dell’attività.
Per evitare la responsabilità, l’Ente deve adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (‘Modello 231’, ‘MOG231’, ‘MOGC231’) e deve nominare un Organismo di Vigilanza (OdV) che ne verifichi l’attuazione.

GRC Solutions è in grado di supportare pienamente il management aziendale su questi temi.

Strutturazione di MOG231

La pluriennale esperienza di gestione aziendale maturata permette a GRC di privilegiare un approccio per PROCESSI: il ‘Modello231’ non deve rappresentare un’ulteriore sovrastruttura aziendale ma deve identificarsi con le modalità operative dell’azienda integrandole e migliorandole.

Infatti, la metodologia adottata muove dall’analisi del business e della organizzazione aziendale individuandone i principali processi; rispetto a quest’ultimi mappa i rischi di commissione dei reati (risk assessment) e, successivamente, valuta l’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno per suggerire gli eventuali punti di miglioramento.

Il documento finale del ‘MOGC231’ si compone di Parte Generale, Elenco reati e loro modalità attuative, Codice Etico e Parte Speciale. Quest’ultima, articolata per processo aziendale, fissa i cosiddetti “controlli chiave” che devono essere attuati per assicurare la tenuta del Modello, ne descrive le modalità di esecuzione ed individua le figure aziendali responsabili.

Organismo di Vigilanza

I compiti fondamentali dell’Organismo di Vigilanza (OdV) sono:

  • Valutare l’adeguatezza del ‘Modello231’ adottato dall’Ente;
  • Vigilare sull’effettiva attuazione del Modello stesso;
  • Segnalare le necessità di aggiornamento del Modello in virtù di modifiche organizzative intervenute e/o di implementazioni normative.

GRC Solutions ha una pluriennale esperienza nella partecipazione e conduzione (ruolo da Presidente) di Organismi di Vigilanza in numerose aziende operanti in diversi settori merceologici.

Inoltre, GRC Solutions può svolgere per conto di Organismi di Vigilanza audit finalizzati a verificare l’applicazione dei protocolli previsti dai ‘Modelli231’.

Contattaci ora